Il Comune di Bosaro è “Amico delle Api”

Il Comune di Bosaro è "Amico delle Api"

Il Comune di Bosaro è ‘Amico delle Api’, grazie alla delibera di C.C. n° 3 del 27/04/2020, di adesione alla Campagna “CooBEEraton – Apicoltura Bene Comune”.

La Campagna CooBEEration fa parte di un ampio progetto europeo, promosso da FELCOS Umbria e APIMED grazie a un finanziamento dell’Unione Europea. L’obietto è quello di creare una rete per la salvaguardia dell’apicoltura, della biodiversità e della sicurezza alimentare e interessa tuti paesi del Mediterraneo.
Il punto di partenza della campagna è quello di scoprire l’importanza strategica dell’apicoltura, presente nel territorio del Mediterraneo fin dall’antichità come attività economica e culturale. La zona geografica interessata, inoltre, gode di un’importanza unica per la sua biodiversità ed è di fondamentale importanza proteggere e preservare il territorio con azioni concrete, prima fra tutte la salvaguardia delle api.
E’ un dato di fatto preoccupante, quello che proviene dalla ricerca: se sparissero le api, l’intero mondo arriverebbe all’estinzione. Basta pensare che ben il 75% della produzione alimentare mondiale dipende dal ruolo di impollinazione svolto dalle api. I repentini cambiamenti climatici stanno contribuendo ad una costante scomparsa di insetti impollinatori ed è fondamentale, ad oggi, tutelare e rafforzare l’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi comuni globali.
(https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/29/api-se-scompaiono-loro-ci-estinguiamo-tutti/2506021/)
«La difesa dell’ambiente e della biodiversità e un problema che interessa tutti, è nostro compito tutelare lo sviluppo dell’apicoltura è valorizzarne l’importante ruolo che gioca nel territorio del Mediterraneo. Dobbiamo avere una visione a lungo termine e pensare al futuro, puntando a migliorare le condizioni di vita di tutti, in un ambiente protetto».
Diventare un “Comune amico delle api” permette al Comune essere prima linea nella difesa e nella tutela dell’ambiente, ma anche di sostenere l’emancipazione economica e sociale dell’apicoltura.
La Campagna CooBEEraton prevede un forte impegno da parte dell’Amministrazione nel sostenere lo sviluppo delle attività apistiche sul territorio, incrementando nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di piante e fori gradite alle api. Inoltre, verrà posta molta attenzione all’utilizzo di erbicidi e ai trattamenti sulle alberate cittadine, che verranno evitati in fioritura e in presenza di melata.

Allegati:

Volantino Salviamo le api

Pagina aggiornata il 03/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!