Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali

A chi è rivolto

Al privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, anche per conto di una Ditta.

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.

Viene richiesta per lo svolgimento di lavori edili e nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.

Nella richiesta si dovranno precisare la motivazione, il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • planimetria sintetica indicante l’area oggetto della richiesta e le sue dimensioni;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta (tranne nei casi di esenzione).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, la concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

Puoi richiedere la concessione temporanea all'occupazione di suolo pubblico fino a 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione. Soltanto in casi di urgenza previsti da Regolamento si potrà inserire una data anteriore ai termini indicati [VERIFICARE E INSERIRE RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO VIGENTE].

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Dovrai pagare:

• N. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna, una per la richiesta ed una per il rilascio (tranne nei casi di esenzione);
  • Tassa per l'occupazione di suolo pubblico ed eventuali spese di sopralluogo, a seguito di istruttoria, in base alle tariffe stabilite dal Regolamento vigente e dalla Deliberazione di Giunta 25/2020

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il suolo pubblico non può essere utilizzato per fini diversi da quello per il quale è stato richiesto, rispettando le modalità e le condizioni concesse, e ne deve essere mantenuto il decoro e la pulizia. Verrà considerata abusiva ogni occupazione di suolo pubblico che superi i tempi o lo spazio concesso, o quella per la quale non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Tecnico

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!